Tappe fuori cantone

  • Il Tour lungo la strada alta della valle «Schächental» è un classico fra i percorsi ciclistici. Questa pedalata panoramica da sogno è provvista di infrastrutture ottimali e gustose salite e discese in un paesaggio molto piacevole.
    Passando da Bürglen, luogo di origine di Guglielmo Tell, circolerete in leggera e comoda salita sulla strada del Passo del Klausen attraversando la lunga valle «Schächental». Lungo il «Lini» la strada del Klausen, scavata nella roccia, è veramente impressionante. A più di 400 metri di profondità, si guarda al «Weiler Aesch» con la sprizzante cascata di più di 90 metri di altezza.

    Sulla naturalistica strada alta della valle «Schächental», il sensazionale panorama montano ed i bellissimi insediamenti alpini vi metteranno le ali. Non dimenticate di procurarvi un pezzo di formaggio delle Alpi urane in una delle numerose capanne alpine. L’impegnativa tratta seguente, che alterna salita a discesa, vi entusiasmerà con una grandiosa vista sulla valle «Schächental» e sulla valle della Reuss. Le salite sono corte ma consistenti, e provveddono a variare il vostro ritmo cardiaco – mentre le capanne lungo il percorso presentano un’ampia offerta di ristoro e la possibilità di riposare.

    Dopo l’idilliaca valle di forma circolare, presso «Steinselez» segue ancora un’ultima salita fino al laghetto «Fleschseeli», prima di affrontare, in discesa attraverso le montagne «Eggberge» ed il bosco protetto di Altdorf l’ultimo gustoso pezzetto di questo attraente percorso.

    http://www.mountainbikeland.ch/it/percorsi/route-0416.html

  • Il Passo del Klausen andata e ritorno. Tappa intensa con partenza dal Lago dei Quattro Cantoni, località di Flüelen, si passando per il caratteristico borgo di Altdorf, e si inizia poi la lunga salita fino alle vetta del Passo. Il Kalusen è una salita regolare e costante, con pendenze mai eccessive, ma con lunghi tratti senza tornanti (57 Km, dislivello 1’600 m).

altim K  altim K

klausen (1) klausen (2) klausen (3) klausen (4) klausen (5) klausen (6) klausen (7) klausen (8)

  • Il Passo del Susten andata e ritorno. Partendo da Göschenen, si scende a Wassen da dove inizia la salita regolare, con pendenze mai eccessive, fino alla vetta del Susten che separa i Cantoni di Uri e di Berna. Oltre alla regolare strada canotnale si può  compiere tutto il percorso anche  su strade forestali e sentieri pedalabili (45 Km, dislivello 1’500 m).

sust sust

sust (1) sust (2) sust (3) sust (4) sust (5) sust (6) sust (7) sust (8) sust (9)

  • Un bel giro nel Cantone di Svitto, con un piccolo sconfinamento nel Cantone di Zugo. Dopo aver raggiunto in bel centro storico di Svitto, si segue la strada che porta al Passo del Sattel, per poi proseguire su strade secondarie fino ad Einsiedeln (conosciuto per la famosa abbazia). Si conteggia poi il lago di Sihl da dove si entra nella regione di Hoch-Ybrig fino a raggiungere la cima di Ibergeregg (con vista sul lago dei Quattro Cantoni),da qui inizia la discesa finale fino a Svitto per poi tornare a Ibach (64 km, dislivello 1230 m).

planimetira 18-5-13 altimetria svitto

prealpi (1) prealpi (2) prealpi (3) prealpi (4) prealpi (5) prealpi (6)